• Home
  • Solare Termico

Solare Termico ed Impianti Termo-Idraulici

Fonte di risparmio e  di miglioramento energetico della casa, il  SOLARE TERMICO  è promosso dalle misure governative:
CONTO ENERGIA TERMICO con un incentivo erogato su 2 o 5 anni per un ritorno sull’investimento di breve termine, o in alternativa DETRAZIONE FISCALE del 55% su 10 anni.
ALTEA propone soluzioni chiavi in mano con la migliore tecnologia.

 

La Soluzione Completa chiavi in mano di ALTEA:

  • Fattibilità tecnico-economica e Progettazione

  • Studio preventivo di fattibilità tecnica
  • Progettazione preliminare
  • Stima produttiva e valutazioni economiche
  • Preventivo e presentazione dell’offerta

  • Supporto per il superamento delle due-diligence bancarie per l’ottenimento di finanziamenti
  • Realizzazione dell’impianto a regola d’arte

  • Realizzazione del progetto esecutivo
  • Fornitura dei materiali del generatore fotovoltaico
  • Installazione dell’impianto in rispetto delle norme di sicurezza, collaudo

  • Attivazione della documentazione e delle pratiche autorizzative
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria

1. Collettore solare con tubazione ad U

Collettore ad U

Descrizione:

Il collettore solare gioca un ruolo fondamentale in un sistema di riscaldamento solare. Un collettore a tubazione ad U sottovuoto ha una resa ottimale per la scarsa dispersione di calore, l’elevata adattabilità alle falde o terrazze, e le caratteristiche di maggior durata rispetto ai collettori piani tradizionali.

Principio di funzionamento:

Il calore, trasferito dai raggi solari attraverso i tubi sottovuoto, viene trasferito al liquido (glicole) che, spinto da una pompa controllata da una centralina elettronica, riscalda l’acqua contenuta all’interno del serbatoio di accumulo.

Caratteristiche del collettore solare con tubi ad U:

1. L’acqua non circola all’interno del tubo. In caso di rottura di un singolo tubo il funzionamento del sistema non viene compromesso.

2. Può essere perfettamente integrato architettonicamente e connesso alle tubature esistenti, minimizzando i costi di posa in opera.

3. Pellicola intermedia posta all’interno del tubo sottovuoto brevettata, assorbimento della luce pari al 94%-96% ed effetto vuoto pari a 5×10-4 Pa; ciclo vitale garantito non meno di 15 anni.

4. I collettori solari con tubo ad U hanno superato gli standard previsti per la certificazione del Solar Keymark ed hanno ovviamente il marchio CE rispettano lo standard EN12975.

 
Utilizzi pratici dei collettori solari con tubazione ad U:

Il collettore solare può essere inserito nel sistema di riscaldamento per ottenere acqua calda per gli usi comuni domestici, di hotel, scuole, siti industriali.

Installabile in serie od in parallelo, può essere asservito al riscaldamento di acqua per piscine, o per impianti di riscaldamento a pavimento o climatizzazione di aria.

2. Centralina-computer di circolazione d'acqua

Altea utilizza i nuovi gruppi solari a circolazione forzata a portata variabile.

La caratteristica che li rende unici, consiste nella massima flessibilità di installazione di numerose tipologie di regolatori elettronici, indipendentemente dalla loro forma e dalla loro dimensione.

Per garantire la massima protezione delle centraline elettroniche dal calore, i dispositivi dispongono di un isolamento protettivo che separa totalmente il gruppo idraulico dalla centralina.

Inoltre il carter frontale di copertura, oltre ad essere personalizzabile, dispone di prese d’aria che consentono la massima aerazione del vano elettronico.

Sono predisposti per l’inserimento di circolatori a velocità variabile a basso consumo energetico, altresì assicurate dalla massima aerazione a favore della protezione dell’elettronica di bordo.

3. Bollitore


 
ALTEA utilizza i bollitori di ultima generazione che presentano lo scambiatore di calore estraibile in tubo di rame alettato avvolto a spirale. Sono il prodotto ideale da utilizzare in impianti termici solari, in quanto gli scambiatori alettati a spirale garantiscono ottime efficienze di scambio anche con basse portate sul circuito primario, nel rispetto delle più recenti tendenze degli impianti solari a circolazione forzata.

Il corpo del bollitore è in acciaio al carbonio, protetto interamente con trattamento Polywarm ®. La coibentazione è in poliuretano espanso morbido. Finitura esterna in SCAI colorito, completo di coppella superiore e copriflangia nero termoformato. Protezione catodica tramite anodo elettronico con Anoden Tester.

© 2012 Altea Sistemi
Powered by